
Pregare è “rimanere in Dio”(Gv.15,4) servendo i fratelli con gli stessi atteggiamenti di Cristo
Fondate da Mons Alfredo Volpetti, sacerdote romano, sono state erette con Decreto del Vicariato di Roma il 4 ottobre 1986, Festa di San Francesco loro Patrono.
Si reggono a norma del Diritto Comune e del loro Statuto.
La nostra giornata è impegnata: nel lavoro esterno che ci rende simili al prossimo, e nelle altre ore disponibili, siamo pronte dove il bisogno ci chiama; in casa, in parrocchia e fuori.
La nostra vita apostolica è vita di carità verso il più bisognoso. L’amore vissuto ed esperimentato nella comunità diventa la forza del nostro “essere” con i fratelli, il nostro modo di realizzare la nostra missione.
“Missionarie Volontarie dei Poveri” è il nome dell’ Associazione; esso costituisce chiaramente il nostro programma.
Le tre dimensione: Missionarie, Volontarie, Poveri, intimamente compenetrate, diventano espressione eminente della nostra identità.
La comunità che che vive nella semplicità, nella povertà e nella fraternità, diventa proposta autentica per i giovani in ricerca vocazionale. Resta aperta ad accogliere quelle giovani, particolamente sensibili alla vocazione missionaria, che desiderano sperimentare una vita fraterna, o vivere insieme alle Sorelle alcuni particolari momenti. La nostra comunità, è aperta: si deve essere attente a tutto accogliendo con semplicità e cordialità quelli che vengono a noi.
Prediligiamo i più poveri, assumiamo le loro tristezze e angosce ad imitazione di Gesù, che prese su di sè le le nostre infermità e guarì le nostre malattie. Si deve essere sempre disponibili e forti nella fede. Realizziamo il nostro apostolato specifico particolarmente attraverso l’assistenza ai sacerdoti bisognosi, agli anziani e alle missioni esterne.
La Vocazione è dono da scoprire: nell’orazione, nell’ascolto a Dio che ti ama, nella piena disponibiltà al piano di Dio, come lo fece Maria cammina con Lei, andrai sicura.
“Seguire Gesù: è avere comunione di vita con Lui per poi annunciare il Regno”. Noi siamo donne che abbiamo i tuoi stessi problemi e abbiamo trovato una risposta in Gesù Cristo Risorto. La felicità estiste anche per te.
Vuoi venire a fare parte attiva della nostra comunità? chiamaci a: MISSIONARIE VOLONTARIE DEI POVERI Via Papasidero, 23 00040 Roma (Morena)Tel. 06.79811612 Fax 06.79810615